Corso CMOOC "Insegnare Apprendere Mutare


Questa pagina è dedicata al corso cMOOC #ltis 13 "Insegnare Apprendere Mutare
 
Mi decido anch'io, che non ho mai tenuto il diario, a fare il bilancio. Di quello che ho imparato, c'è una parte "tecnica", quantificabile, e la maggior parte, idee, sensazioni, esperienze, emozioni, fantasia, pezzi di vita... insomma la parte umana di tutte/i quelle/i che hanno partecipato. Di quest'ultima non sono tanto capace di parlare, anche perché per farlo dovrei parlare di di me a mia volta e, specialmente per scritto e in un contesto pubblico, non ne sono tanto capace.
Dunque... la parte "tecnica: quello che mi è piaciuto di più è stato la scoperta, anche se parziale, delle  stringhe HTML, anche se, per ora, l'ho usate per tre cose sole: il corsivo, il grassetto e le link. Soprattutto le link: era tanto che mi garbava, leggendo le pagine web, quando scrivono qui, e ZA: un'altra pagina.Comunque, ora che ho visto il meccanismo, quando mi servirà potrò trovare anche gli altri usi (oltre a quelli suggeriti qui).
Poi... (mi garbano i tre punti perché rendono l'idea del parlato) i feed li conoscevo, ma qui ho imparato a conoscere gli aggregatori, anche se continuo a trovarmi meglio con i segnalibri di Mozilla. Ho scaricato RSSowl e ci ho trovato pregi e difetti: soprattutto, a differenza dei segnalibri, non usa un feed unico che contiene tutti gli altri e non consente di aprire "cartelle" (ma forse sono io che non ho imparato bene a usarlo).
Mi è piaciuto "Diico", sopratutto la funzione group che è quella che ne fa un social bookmarker (direi segnalibri condiviso: tutto questo inglese ha broken the balls).
"Pirate pad"! Anche quello, prima o poi, mi verrà l'esigenza di usarlo.
I files OPML (collegati agli aggregatori).
I "permalink" e i "trakback". Questi ultimi, non sono sicuro di averli capiti bene, comunque mi sembra che non li usi nessuno.

C'è qualcos'altro ma non mi viene in mente... (mumble, mumble) caricare i video. Questa era una funzione già pronta ma siete stati voi partecipanti al corso a darmi l'imput di usarla. A questo proposito: partecipare a questo corso mi ha stimolato ad usare la rete in modo più "attivo". Avevo già un blog (l'idea mi era venuta seguendo "Animals", "Comic Out", e altri blog collegati), ma non lo usavo da un anno e mezzo... tanto nessuno lo seguiva. Leggevo molti blog di altri, scoperti di link in link, ma raramente commentavo i post. Penso che d'ora in avanti ne seguirò anche molti dei partecipanti a questo corso, anche se sto passando troppo tempo su internet.
Ricadute sulla didattica? Sicuramente ci saranno, anche se attualmente non sono in grado di fare previsioni. Insegnare "Arte" alle medie, due ore per classe, con circa duecentocinquanata alunni e miriadi di "BES", non danno spazio per molte idee. Mi aiuterebbe un progetto interdisciplinare... Comunque, attualmente, per motivi personali, rispetto alla scuola sono in pausa.
Pensandoci bene, in passato ho usato la rete in ambito scolastico, prima delle disgraziate e colpevoli politiche di tagli, quando avevo sei sole classi, un laboratorio di pittura, uno di giornalsmo, e le altre due ore le suddividevo in progetti di educazione alla cittadinanza globale, aiuti ad alunni in difficoltà e, purtroppo, supplenze (di fatto molte ore erano volontarie, ma le facevo volentieri, pigliasse un accidente all'Aprea, la Gelmini e tutta la banda). L'educazione alla cittadinanza era quasi tutta su internet, nell'ambito del progetto Connectando Mundos; inoltre avevo messo in due cartelle sulla mia pagina di Myspace (ho scoperto in questo momento che non esiste più. Che stronzi! Comunjque, alcuni lavori li ho usati per illustrare questo post), con il loro permesso, molti lavori dei ragazzi fatti nell'ambito del laboratorio di pittura e del concorso "Un Poster per la Pace".

7 commenti:

  1. Come dice Chomski qui molta gente non si rende nemmeno conto dei tagli enormi che sono stati fatti alla scuola pubblica, basta tagliare costantemente, poco a poco, per passare quasi inosservati agli occhi dei più. Connectando Mundos lo fanno ancora alla Primaria Oltrera, mio figlio lo ha apprezzato moltissimo quest'anno, e alla festa di fine anno un genitore ha cucinato il gaspacho con la ricetta inviata dai bambini spagnoli.
    Bello il tuo bilancio, anche per me una delle cose più significative è stato scoprire il valore del lato c dei blog, ovvero la funzione dei commenti, che prima non avevo MAI usato.
    Bellissimi anche i disegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Connectando Mundos lo facevo alla Gandhi. Cominciammo insieme io Liliana, Cristna e Mariella Gavarini, un'insegnante di matematica che fu trasferita poco dopo.

      Elimina
    2. Ah ecco! quest'anno mio figlio (in terza primaria) lo ha fatto con la maestra Giada. Che bello!
      Ma anche il laboratorio di pittura lo facevi alla Gandhi? Sarebbe veramente bellissimo poter cancellare certi personaggi dalla scena politica e ripartire dal concetto di lavorare sulle intelligenze multiple (non solo pittura ma anche musica, lettura, video, gioco, psicomotricità... e chi più ne ha più ne metta)

      Elimina
    3. Se guardi le pareti dell'ingresso alla Gandhi, riconosci qualcosa che è in questa pagina.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. per me non è facile seguire il discorso, ma mi piacciono i dipinti: il clown, sopratutti

    Checco

    --

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Clown lo fece una bimba in prima media, ricavato da un'illustrazione di Mattotti. Gli altri cinque disegni sono completamente inventati.

      Elimina